domenica 3 dicembre 2023

LA LUCE CHE C'È DENTRO LE PERSONE

 DI

 BANANA YOSHIMOTO 

  • Anno di Pubblicazione 2022
  • Edizione ZOOM FLASH 2011
  • Racconto tratto da RICORDI DI UN VICOLO CIECO
  • Editrice Feltrinelli
  • Lunghezza ebook 21 pagine
  • Prezzo ebook 0,99€
  • Gratis con Amazon KindleUnlimited
  • LINK ALL'ACQUISTO QUI

DALLA DESCRIZIONE EDITORIALE

“Un'amicizia infantile che segnerà tutta una vita, una riflessione sulle misteriose luci interiori che ci affratellano e ci rendono diversi.”

L’AUTRICE

Per la biografia di Banana Yoshimoto rimandiamo a una recensione precedente: per leggerla clicca QUI.

CI BASTA ACCENDERE LA LUCE?

Un breve racconto, una enorme verità niente affatto scontata

<<No, secondo me è la luce che c’è dentro le persone nelle case che dà una sensazione di allegria e di calore perché si riflette fuori. Infatti spesso ci si sente tristi anche quando le luci sono accese.>>

I pretesti metaletterari sono un elemento che troverete spesso tra le taglienti ma zuccherose e soddisfacenti righe di Banana Yoshimoto. Spesso, i protagonisti delle vicende scrivono, e raramente si mantengono con ciò. L’autrice scende in campo celata, perde il nome per accomunarsi agli altri esseri umani, così il lettore non può fare altro che sentire una agognata e rara rassicurante fratellanza. La scrittura come strumento di individualità ma anche come perdita del peso di una identità che a volte serve lasciare andare per ricostruirsi. Cosa c’è sotto il nome e lo stile del vestire… e il titolo? Una luce. Però non tutti possono scaldarvisi, anche se ci sono tante luci quante sono le anime. Vi anticipo... consuete, umane, ansiose elucubrazioni; badate bene, il consumo è gratis, e più te ne servi e più ne doni... più sei ricco. Parrebbe un bellissimo affare. 

Ma la vita purtroppo non è sempre giusta. E tante cose accadono senza un’apparente giustizia. 

La narratrice ci accompagna attraverso un suo ricordo di infanzia. Lei che tentenna e pare sperperare tempo, quando invece grazie al suo modo di percepire le cose, abbandonandosi ad esse, riesce a proiettare luce su ogni cosa. Beato e dolce “perdere tempo”: 

<<Mi resi conto che se anziché considerare i gusti e le ossessioni individuali come qualcosa di morboso, si provava a esplorarli, le tensioni gradualmente si scioglievano.>>

Le apparenze, le belle case con le luci accese. Il ricordo di un bambino: Makoto. 

La vita può farci incontrare molte persone straordinarie, e vivere noi stessi panni straordinari. Basta saper vedere e sentire la luce, quella giusta. Mollare, per abbracciare l'autentico. Dolore e leggerezza: il binomio tipico dell’autrice. 

Non mancano, come sempre, momenti di intimità tra affetti sinceri e gustosi spuntini. C’è sovente qualcuno che cucina nei libri della Yoshimoto. Nutrire, nutrirsi e condividere: forse più di semplici intermezzi narrativi. 

Se volete acquistare questo volume, o scoprirne altri dello stesso autore, basta cliccare QUI: grazie alla mia affiliazione con Amazon si aprirà la pagina dedicata nello shop. Se acquisterete tramite il mio link potrete permettere al Penny Blood Blog di ottenere delle monete virtuali, fornite da Amazon, da investire in altri volumi sui quali discorrere insieme!