martedì 29 settembre 2020

IL MISTERO DI VIRGINIA HAYLEY

 DI 
ALESSIO FILISDEO
Edizioni NPS

Ph. Francesca Lucidi. Copia digitale ricevuta in omaggio da NPS edizioni

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

Alessio Filisdeo è nato ad Ischia nel 1989. Gli piacevano i racconti fantasy, i supereroi… ma ciò che cambiò tutto fu qualcosa che colpì e avvolse interamente il suo mondo immaginativo e creativo: a sedici anni vide il film Intervista col Vampiro, e Filisdeo mutò; dopotutto l’incontro con un vampiro non può lasciare le cose come stanno.

Già scriveva, ma da quel momento la figura del vampiro e il contesto gotico annesso restano abbarbicati nella sua mente, e nella sua ispirazione, come un’edera robusta. Tenta di mandare nel mondo le sue storie con numerose difficoltà. Filisdeo sembra rivestire perfettamente i panni del classico scrittore squattrinato dedito anima e corpo alla sua vocazione. Riesce a pubblicare tre lavori con la casa editrice Nativi Digitali, e qui… ci apre le porte di una Londra vittoriana che è un omaggio a quel mondo che tanto lo rapì, per non lasciarlo più andare via.

IL MISTERO DI VIRGINIA HAYLEY

INFORMAZIONI E CENNI SULLA TRAMA

Il romanzo è stato edito da Nps Edizioni nel 2019. È disponibile in formato ebook e cartaceo ed è acquistabile in tutti gli store virtuali e sul sito della casa editrice.

È composto da 194 pagine che si rivolgono agli amanti del genere fantastico e soprattutto del gotico, delle creature della notte che aleggiano tra oscure magioni, leggende, morti sospette e misteri accattivanti.

Adesso è il momento di aprire una lettera:

“Dal detective Allan DeWitt, dell’Agenzia Investigativa Pinkerton, all’ispettore capo Theakstone di Scotland Yard.

Londra, 28 settembre 1892

Signore,

con la presente, notifico la conclusione della mia indagine svolta per vostro conto. Troverete allegato alla missiva un nutrito rapporto che sono certo reputerete più che esauriente.”

Ora, dobbiamo scorrere in avanti tra parole educate tinte da malcelata inquietudine:

“Nell’ultimo mese ho assistito ad accadimenti a cui, Iddio mi sia testimone, nessun essere umano dovrebbe mai anelare a diventare spettatore. Miracoli, orrori oltre ogni immaginazione, tradimenti, cospirazioni.”

Il romanzo, quindi, non sarebbe altro che il resoconto di un’indagine. In realtà, un occhio onnisciente vede e conosce tutto, e si diverte a svelare ogni cosa con calma, con pacati accenni che vanno a toccare le corde degli amanti del gotico scatenando riconoscimenti, ragionamenti e giudizi. I meno esperti dell’occulto riescono a godersi una narrazione che abbraccia ogni personaggio, luogo o accadimento in una scrittura precisa, adatta, poetica; assolutamente inebriante.

Per incontrare il nostro “povero” detective DeWitt si dovrà attendere un bel po', ma ci dimenticheremo momentaneamente di lui perché una donna è stata trovata uccisa.

Una giovane di circa venticinque anni giace in terra senza vita, il collo è quasi staccato dal corpo… tale è stata la forza inflitta per sgozzarla. Ci sono elementi che fanno pensare a un rituale, ma nel quartiere di Whitechapel, la “tomba della rettitudine”, si pensa subito a un ritorno dello Squartatore. Il Sergente Godfrey della Polizia Metropolitana ha dovuto affrontare davvero un orrendo risveglio.

 Si pensa che la giovane sventurata dai tratti bellissimi, delicati, sormontati da una capigliatura di un nero profondo sia la solita prostituta che il caso, o la scelta, ha messo sulla strada di un maniaco… forse del peggiore mai conosciuto. Una donna emerge dalla folla, il volto è coperto; una certa nobiltà e bellezza emanano da una figura che, con forza, afferma che la vittima non era una prostituta.

Posso dirvi che ciò è la verità… dimenticate per un attimo Lo Squartatore: il motore maligno di questa storia è forse fatto di carne umana, ma i suoi attori sono esseri straordinari che si troveranno a collaborare nonostante la loro natura li renda nemici mortali.

Questo cammino non si ferma nei bassifondi, ma sorvola, letteralmente, i tetti di Londra per giungere ai primi battiti di un grande evento mondano. Una giovane di diciassette anni sta per fare il suo debutto in società. Purtroppo, tutta l’attenzione sembra discostarsi dalla festeggiata per restare attaccata alla triste fine della bellissima giovane che aveva un nome: Virginia Hayley.

Una misteriosa donna dai tratti affascinanti, ma celati, parla alla giovane con fare ammaliante, con una forza ipnotica che non sembra tipica di un normale essere mortale. Lo scopo della donna dai capelli neri, e la carnagione bianchissima, è di essere presentata a Sir Haversham.

Sir Haversham è convinto di voler richiamare in servizio Sebastian Wincott, un investigatore caduto nell’oblio del dolore e dell’oppio. La donna misteriosa sta raccogliendo informazioni… e in una fumeria raggiunge Wincott. Le descrizioni di ambienti e personaggi sono soavi, ammalianti e inquietanti come una sonata di pianoforte che invochi il chiaro di luna. Beh, proprio la notte è la comune madrina che lega la donna misteriosa a Sebastian Wincott: i due si riconoscono, i due capiscono che devono incrociare i loro destini nel comune intento di scoprire cosa è accaduto all’assassinata Virginia Hayley. Due cuori spezzati, due anime che bruciano di fiamme del colore dell’inferno. “Doppi” ferini si trovano accumunati da un destino che in un mese deciderà le sorti di molte persone.

Londra appare divisa tra forze sovrannaturali costrette a compiere il bene per contrastare un potere inquietante e difficile da combattere perché celato dietro ad abiti aristocratici, titoli, posti di rilievo in una società che sembra poter sacrificare vite nel nome della supremazia di pochi.

La polizia pare voler ostacolare la buona riuscita dell’indagine: appare strano affidare un caso a un investigatore in disgrazia… le cose non tornano, e forse un simbolo che riporta una squadra e un compasso può aprire le porte di circoli che ospiteranno gironi infernali fatti di sangue e morte.

Un ululato, due occhi fissi e senza vita che carpiscono informazioni e vite; le forze occulte di Londra si nascondono e dei rossi boccoli si muovono all’ombra di tappeti orientali e fiaccole che tremano perché un potere grande, malvagio e antico sta per sorgere. Il sangue scorre su una mappa e un incantesimo guida due anime maledette verso il compiersi di una giustizia che non possiamo distinguere nelle categorie del bene e del male: la volontà malvagia di un solo uomo può bastare a distruggere tutto. Il mondo è fatto di singoli che hanno più potere di quanto si creda. Il male si cela e adopera nell’inganno. Il male come lavora? Scava nel dolore altrui e si attacca come un parassita dove la vita cede. Molte vite verranno rubate, in tutti i sensi. Tranquilli… scoprirete ogni cosa riguardo i protagonisti e il loro passato.

Cosa lega la misteriosa donna a Virginia Hayley, perché Wincott accetta di uscire allo scoperto nonostante il pericolo che corre esponendosi ad eventi che possono svegliare in lui qualcosa di irrefrenabile, feroce…

Secondo voi una strega è per forza cattiva? Una capricciosa voce ridacchia, consapevole della sua fine; io credo che non si debba mai sottovalutare una strega, in ogni senso.

Nella Londra vittoriana si sentono citare nomi che richiamano a tante altre storie che fanno parte del bagaglio d’incubi della letteratura gotica. Dopotutto serve raccomandarsi ai meno raccomandabili, perché un domani oscuro sta per sorgere:

“Un futuro ove la fallace giustizia umana verrà sovvertita dal caos delle ere antiche”.

Per saperne di più forse dovrete andare a parlare con il Signor Poole. Tra le mura di un museo, pieno di reperti e misteri, passeggia un uomo niente affatto comune. Bartholomew Poole conosce tutti i segreti del mondo antico: una terribile profezia controversa che racconta l’ascesa del terribile Regno di Ra adesso sembra chiara alla mente di Poole. Il male può aspettare secoli e secoli prima di venir fuori al momento giusto.

Ma in quel museo non solo i geroglifici riescono a parlare: il Signor Poole quando guarda Wincott e la misteriosa dama dai capelli neri non vede solo ciò che appare.

Ascoltate le parole della donna che ha tanto a cuore la risoluzione del caso di Virginia Hayley (chissà poi perché…):

“Perché a scapito di ciò che pensa il sergente Godfrey, i mostri esistono davvero, e la ragionevolezza di quest’epoca è un misero riflesso della follia che vi alberga, un orrore che sia voi che io abbiamo sperimentato sulla nostra carne”.

Però, dobbiamo fare un patto… dovete dimenticare le etichette di bene e male, dovete essere pronti a collaborare con la notte, con la morte, con le ombre; dovete scendere a patti con il bisogno di lottare a qualunque costo. Svegliate la MORALE DEL LUPO:

“Per la fiera non esisteva la giustizia, e il male andava oltre la facciata delle più superficiali antipatie. Ella non era legata al materialismo mortale, né era dominata da alcun artificioso moralismo. Scrutava da cacciatore, e le prede erano classificate in base a un unico e solo criterio: la loro pericolosità. La capacità di lottare, se necessario.”

Ho questa lettera tra le mani, e devo invitarvi ad aiutare le ombre a trovare chi sta recidendo i “Fiori del Male” per far sorgere il caos. Giovani donne sono state brutalmente uccise, delle monete brillano come a sorridere e prendersi gioco della vita lacerata dalla follia, o forse da un lucido piano. Carne incisa: occhio, serpente, pentacolo.

Agente DeWitt, cosa può dirci?

“Il mondo, dicono, è un luogo oscuro e crudele. Credetemi, non volete sapere quanto in realtà sia ancora più oscuro e crudele”.

ANALISI E RECENSIONE

Ah, finalmente un testo pressoché perfetto: niente refusi, nessun inciampo in una sintassi abbarbicata in modo instabile; lessico adatto al contesto, cura dei particolari e di ogni termine utilizzato. Le frasi scorrono lievi e potenti come una brezza autunnale che porta i primi respiri di un inverno che si avvicina: brividi sommessi misti a fremiti più forti, atmosfera decisa e riconoscibile. Una suggestione inebriante inizia dai primi battiti della storia per accompagnarti con braccio saldo.

Questo romanzo è un omaggio al gotico: numerosi rimandi ammiccano tra le frasi per richiamare un pubblico più esperto ed accompagnare i neofiti. L’autore sa quello che fa, e compie tutto con una vocazione nutrita di conoscenze di genere che evocano gli artefici di un immaginario, ancora oggi, capace di raccontare, spaventare, innamorare tra colpi cardiaci che provano il torace dei lettori appassionati.

Se avete amato la serie tv Penny Dreadful non potete non riconoscerne i tratti; è anche vero che leggendo si notano nomi non messi lì per caso: cognomi come Ruthven, Walpole… posseggono personaggi che sono stati creati per abitare una summa che si mette il manto del manierismo per riuscire in una creazione che è ben lontana dal semplice rimando o dal mero richiamo ad un target. Fare le cose alla “maniera di” implica sapienza di costruzione ed uso di tecniche e contenuti.

 Una strega afferma di aver letto un certo libro: Dracula, di Bram Stoker; la storia si svolge a due anni dalla pubblicazione del grande capolavoro sui vampiri. Tra le ambientazioni è richiamato il tristemente noto quartiere di Whitechapel, il terreno di gioco dello Squartatore… una magione grande e oscura ospita un “Triste Principe”: questo luogo mima le sembianze di un certo CASTELLO DI OTRANTO a cui tanti devono il prestito di spifferi infestati e mostri eterni.

La storia non ha sbavature, la narrazione è avvincente tra le ellissi e i sommari che velocizzano il tempo del racconto il quale riesce, in un testo abbastanza breve, ad onorare un secolo affascinante come l’Ottocento, e a svolgere un racconto che ha la sua indipendenza, nonostante i debiti.

Il MISTERO DI VIRGINIA HAYLEY contiene tutto ciò che un appassionato del gotico vorrebbe incontrare: vampiri, fiere dannate, incantesimi e leggende del mondo antico. Anche la realtà ha il suo posto; infatti, grazie a questo romanzo viene raccontata una Londra attanagliata dalla povertà e dalla corruzione, si cita la moda dello spiritismo tanto in voga all’epoca… si mettono in campo i misteri dell’Antico Egitto, che trovarono terreno fertile nella passione per l’esotico di un’Inghilterra che era riuscita ad allungare le sue mani su tutti gli angoli del mondo. Guerre lontane, mitologia e uomini normali con dolori straordinari; il tutto mescolato ad elementi del fantastico raccontanti con uno stile elegante, tratteggiato con tante pennellate veloci, e anche violente, che nell’insieme creano un affresco che è poesia, malia, ma anche intrattenimento ben riuscito.

I titoli dei capitoli sono essi stessi una narrazione spezzata: brevi frasi paiono versi ermetici che continuano a spingere il lettore tra le strade di Londra, nonostante il timore, nonostante i pericoli.

La scrittura così perfetta crea un’empatia con il lettore resa intensa grazie alla passione di un autore che scrive non solo per creare un prodotto ma per dare voce a un ardore personale vivido che riesce a condividere con noi nel migliore dei modi.

La casa editrice è giovane, l’autore non è un grande nome. Io posso dire che mai mi sarei aspettata un tale risultato così coerente e completo.

Quando sono tornata indietro nella lettura non è stato perché una frase mal fatta mi impediva di comprendere un senso; facevo passi indietro per godermi il “panorama” ancora una volta prima di proseguire.

Il testo non è poco impegnativo perché ciò che ai “lettori della velocità” sembra scontato è un gioco di rimandi che serve anche come istruzione a chi si avvicini per la prima volta al genere. Il prodotto editoriale è ben pensato per soddisfare un target, ma è adatto anche a irretire persone non abituate a certi brividi. Unico consiglio… credo che una prefazione, che possa orientare i meno esperti, renderebbe questo testo ancora più perfetto, e soprattutto adatto davvero a tutti. Sia ben chiaro che la lettura è sicuramente giusta per adulti e giovani adulti. A volte la questione si fa piuttosto “rossa”, ma qui anche la violenza è trattata come una sinfonia oscura che percuote ma non ferisce.

 

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Grazie e buona lettura!