mercoledì 30 dicembre 2020

LA MONGOLFIERA ARCOBALENO

 

Un originale e coraggioso albo illustrato in formato orizzontale; una “Fiaba Tao” per i piccoli… che per il Tao sono anche i piu grandi. Tutti possono godere della profondità e della conoscenza che permeano queste pagine allegre e coscienti, nate dalla penna di Kiki Blu e dai disegni di Veronica Sgrulloni.

Ph Francesca Lucidi

QUALCHE PAROLA SULL’AUTRICE

Kiki, Chiara: una donna che molto sa e tutto rispetta; una mamma; una persona che studia incessantemente e illumina i significati che condivide con gli altri grazie alle sfumature dei suoi capelli blu, e tra quelle ciocche nasconde le lauree che non la pongono mai su podio, su uno scranno. Kiki si siede a terra e parla a tutti. Condivide la sua passione per la lettura e la sua devozione per la conoscenza tramite i profili social (su Instagram mamma_bookita), e il suo blog. Il sito di Kiki non contiene solo recensioni, lei ama snocciolare riflessioni, mescolare colori e attirare avventori che da lei possono sedersi e conversare. Interviste agli autori, interventi su argomenti di ogni tipo. Chiara ha prodotto questo albo perché sa la potenza del mezzo e dell’argomento scelti. Il volume qui presentato è stato autopubblicato, ed è una scelta che apprezzo perché è indice di sicurezza, e un pizzico di libertà e urgenza di voler dire qualcosa secondo i propri tempi… e posso dire che avevamo bisogno di questa fiaba, adesso.

IN CIELO E IN TERRA, OVUNQUE E DA NESSUNA PARTE: UN VIAGGIO VERSO L’UNIONE DEL TUTTO

C’è una mongolfiera che è sempre in cammino tra cielo e terra. Cielo e terra sono due, come anche la nostra mongolfiera, che non è “una”.

Il nostro strabiliante mezzo per volare è fatto di una cesta e un pallone, uniti da corde. Ed è qui che facciamo la conoscenza di Cestina e Palloncino. Ma badate bene, il dualismo nel Tao non è mai separazione ma è unione degli opposti, è completezza che si equilibra nella diversità e nella complementarietà.

Il Taoismo è antico, è una filosofia che tra origine dalla misteriosa figura di Lao Tzu, il quale ci ha lasciato il TAO TE CHING, il testo principe di questo pensiero rivoluzionario. E pensate che Lao Tzu visse nel VI secolo a.C.: c’è chi è riuscito a cambiare il dopo partendo da prima, chi travalica il tempo perché pare esser riuscito a spiegare con parole semplici i misteri del cosmo. Molto si discusse sulla reale esistenza di Lao, e ormai si è concordi nel sostenere che il Tao sia stato scritto da più mani. La leggenda, le testimonianze e la potenza di questo pensiero lo rendono comunque stabile, perché non dice verità ma mostra semplicemente l’ovvio, ciò che è… e ci può far vedere la reale armonia che noi combattiamo sempre in nome delle nominalizzazioni, delle definizioni, delle separazioni, degli scontri e del voler questo o quello. Cestina e Palloncino sono i protagonisti di un’allegoria potente e semplice: sono due parti che si separano perché cercano cose differenti, o per lo meno credono di volere altro rispetto a ciò che hanno costituito. La mongolfiera subirà una sorte che porterà in campo il Coniglietto Tao, un roditore lettore, uno scavatore eccellente.

A questo punto devo chiedervi se scavando pensereste di trovarvi in cielo, su in cima. Questo potrete scoprirlo seguendo TAO.

Queste le parole di Lao Tze:

“Il Tao è aldilà delle parole

e al di là della comprensione.

Le parole possono essere usate per parlarne,

ma non possono contenerlo.

 

Il Tao esisteva prima delle parole e dei nomi, prima del cielo e della terra,

prima delle diecimila cose.

È il padre e la madre illimitati di tutte le cose limitate.


Quindi, per vedere, al di là dei limiti,

il sottile cuore delle cose,

liberati dei nomi,

dei concetti,

delle aspettative, delle ambizioni e delle differenze.”

La MONGOLFIERA ARCOBALENO è tutto questo, parte da una Filosofia di tolleranza, libertà, unione e flessibilità e la rende comprensibile con poche parole; con simboli di lampante significato. Le stesse illustrazioni mostrano il TAO, ci fanno vedere il cerchio che non è una forma geometrica ma il cammino di ogni cosa che esiste, o è esistita. Anche perché, ciò che cessa di essere torna alla matrice e al Tao… quindi il non essere non è mai il nulla: leggendo questo piccolo libro capiamo le funzioni delle cose, il fatto che l’essere semplicemente è e non è; la morale è un concetto che non concerne la naturalità del cosmo; il giusto non è un punto di vista ma una postura dell’animo di chi sa moderare il suo correre (in basso o in alto), perché sa che tornerà comunque al punto di partenza.

Queste le parole di Chiara:

“ALLORA TUTTO PUÒ CAPOLGERSI, L’ALTO DIVENTA BASSO E IL BASSO DIVENTA ALTO, IL BIANCO ABBAGLIANTE DEL CIELO SI FONDE CON I COLORI DELLA TERRA E DEL MARE”.

L’unione degli elementi, lo sposalizio tra lo YIN e lo YANG; questi ultimi due rispettivamente rappresentanti del Femminile e del Maschile, del freddo e del caldo, dell’immobilità e del vorticoso movimento.

Questa fiaba richiamando il Tao diventa una storia di inclusività, di amicizia nel senso più nobile del termine: rispetto delle differenze e unione consapevole di diversità. LA MONGOLFIERA ARCOBALENO è un lavoro sapiente che può introdurre i bambini a concetti semplici e importanti da cui la società allontana. Saper vedere oltre la terra volgendo gli occhi al cielo, saper anche essere radicati nel terreno, stare tra la gente e riuscire a leggere il cuore dell’altro: essere saggi non ha età, quindi sono certa che i vostri bambini avranno la pazienza di farvi crescere con questa storia (permettetemi una risatina).

A fine volume troviamo delle tavole bianche da colorare. Vi sembra una scelta dettata solo dalla volontà di intrattenere i bimbi? Beh, io ho visto il Tao anche in questo. Leggiamo ancora Lao:

“Trenta raggi si riuniscono in un centro vuoto

ma la ruota non girerebbe senza quel vuoto.

Un vaso è fatto di solida argilla,

ma è il vuoto che lo rende utile.

Per costruire una stanza, devi aprire porte e finestre;

senza quei vuoti, non sarebbe abitabile.

Dunque, per utilizzare ciò che è

devi utilizzare ciò che non è.”

Buona lettura!

 Se volete acquistare il volume basta cliccare qui QUI: grazie alla mia affiliazione con Amazon si aprirà la pagina dedicata al prodotto nello shop. Se acquisterete tramite il mio link potrete permettere al Penny Blood Blog di ottenere delle monete virtuali, fornite da Amazon, da investire in altri volumi sui quali discorrere insieme!

Grazie!

Ph Francesca Lucidi