venerdì 10 dicembre 2021

I RACCONTI DEL FOCOLARE. UN NATALE PER GRANDI E PICCINI

di

CONNY MELCHIORRE

Ph. Francesca Lucidi

Anno di pubblicazione 2021

Editrice AUTOPUBBLICAZIONE

Numero pagine 152

Copertina Flessibile con disegni a matita di Conny Melchiorre

Piccole chicche? Qualche ricetta gustosa alla fine del volume

Diviso in due parti con racconti per grandi… e, come annunciato, racconti per i più piccoli (i miei preferiti)


TEMI

Venti racconti di puro candore; un volume adatto a tutti… sembra una sviolinata? Non lo è: chi ama il Natale si troverà avvolto da un’atmosfera festosa così vivida da inondare narici e coronarie. La pelle si scalderà davanti alle fiamme di focolari o di cuori ardenti del più puro spirito natalizio; il pancino brontolerà ascoltando di pietanze gustose ma semplici, e mai apparecchiate a caso: piattini di formaggi piccanti, dolcetti, torte giganti gonfie di zucchero e speranza. Invece, chi non ama il Natale… e si trova casualmente o distrattamente tra le pagine scritte da Conny, verrà scosso da narrazioni di vita, di gioia e gentilezza; di ricordi e retaggi, di salvezze e pienezze di cui tutte le vite dovrebbero essere partecipi. Poche pagine scritte in un linguaggio pulito, e che più comprensibile e arrivabile non si può; una divisione che promette storie mirate a coinvolgere adulti e bambini. Però, qui, i bambini son più grandi dei “grandi” e il lettore appena più in là con l’età potrà bere della purezza di eventi semplici che hanno l’immensità della quotidianità santificata dall’amore, dalla cura e dalla forza di render speciale e unico ogni istante… nonostante le difficoltà. Temi attuali e periodi storici di varie metrature per un presepe che ha come protagonisti tutti noi. Un libro da condividere e da regalare ai nostri affetti, ma secondo me anche a chi ci è un po' antipatico. Scegliete voi.

LA DEDICA DELL’AUTRICE

Ai bambini di ieri, di oggi, di domani

Che il Natale vi scaldi il cuore, sempre!

DALLA QUARTA DI COPERTINA

Quando le fragranze di mandarino e d’abete inebriano l’aria e i primi fiocchi di neve volteggiano dal cielo, è ora d’imbastire tutte quelle tradizioni che conducono al Natale. Ogni famiglia ha le sue. Ad esempio io tiro fuori dal baule tutti i libri che raccontano le feste, per me e la mia bambina. È nata così l’idea di scrivere I racconti del focolare. Un Natale per grandi e piccini. […]

L’AUTRICE

Conny Melchiorre è nata a Lanciano il 27 ottobre del 1977, uno scorpione… come il mio ascendente. Beh, altra coincidenza è costituita dalla regione: siamo entrambi abruzzesi; questo mi ha permesso di godere al meglio di tante tradizioni citate, per non parlare delle città chiamate a costituire lo scenario delle storie raccontate, città a me care per diversi motivi. Ma sarò obiettiva… lo prometto.

La Melchiorre si laurea nel 2001 in filosofia, presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Nel 2004, consegue la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, presso l’Università D’Annunzio di Chieti. Lavora come insegnate e giornalista; organizza corsi di scrittura creativa e coordina eventi. Il suo primo romanzo esce nel 2020 con il titolo Fiori d’Oriente, edito da Aletheia Editore. 

Potete trovarla sui social. Io l’ho scovata grazie al luna park chiamato Instagram.


I RACCONTI DEL FOCOLARE

PRESENTAZIONE, ANALISI E CONSIDERAZIONI: TUTTO IN UN SOL BOCCONE!

Il profumo dei mandarini è la campanella a festa che sveglia il mio spirito natalizio. Il muschio, raccolto sulle rocce dei boschi, diventa il prato su cui adagio i miei pastorelli del presepe. Sono un po' stinti, ma non li sostituirò, compagni preziosi dei miei ricordi felici.

[…]

La nostra casa, dalla Concezione, si trasforma in un luogo incantato, tra ghirlande alle pareti, pupazzi natalizi, stelle comete […]

La mia vita è una fiaba vera, che ancora oggi non mi stanco di raccontare.

Citare le parole di questa raccolta di racconti è per me un invito fin troppo pressante. Mi piace rileggere l’incipit ancora e ancora. Quale apertura efficace, accogliente! Tutto il volume è un caldo abbraccio dai sentori di legna, lana e neve. Non cedete al facile giudizio che vorrebbe pensare questa lettura come scontata o ruffiana: tutto è molto sincero, e nessuno deve osar dire il contrario… ma non mi devo neanche sforzare troppo per ribadirlo, basta leggere. 

Non è tutto rose, fiori e canditi. Lo spirito della speranza, della gioia e della vita inspira brutture e restituisce aria, un po' come fanno gli alberi. L’incipit dice bene: la fiaba è quella vicenda piena di peripezie che grazie alla magia e al coraggio si tramuta in un lieto fine che si riverbera nei secoli, per chi vuol imbracciare la spada e combattere contro il drago cattivo; senza dimenticare di far cantare gli uccellini per colazione. 

Ogni racconto è breve e porta la voce di una persona qualunque, o di una vicenda, forse vera, che ha permesso alle tradizioni di diventar tali. La scelta degli argomenti e degli spunti non è casuale: la guerra, il Cammino di Santiago o una mamma che non è a casa per Natale perché cura i malati nei “reparti Covid”. E tornando indietro nella lettura si trova anche il Purgatorio di Dante… e cos’è il Purgatorio se non una passione che va attraversata per arrivare alla beatitudine eterna. 

Non si parla solo di buoni sentimenti, di gente cattiva ve ne è: gente che scaccia un cane malandato brandendo una scopa, contadini crudeli che battono la schiena di un asino indifeso. Cosa c’entra questo con il Natale? Beh, una letterina ci aiuta a capire:

Caro Babbo Natale, te lo avevo detto che questo per me era l’anno buono. Ti ho trovato, e lo grido al mondo. Ora so che per scovarti non occorre guardarsi intorno, ma interrogare i cuori di tutti, che ti custodiscono in uno scrigno di sogni, fra i tesori più belli.

E come ogni fiaba non possono mancare gli animali: cagnolini di Natale, galline senza nome (per poco), bestioline da cortile che prendono in prestito idee dai personaggi letterari. In tutto questo il tocco dell’uomo riesce a ricucire gli strappi dell’esistenza solo guardandosi intorno, non essendo indifferenti al prossimo, mai! E il prossimo comprende una bambina povera di nome Maria, un cucciolo abbandonato, un viandante affamato; fino al Bambino Gesù. 

Volete fare un cammino tutti insieme? Forse questa è la volta buona… altrimenti potreste seguir la sorte di una vecchina che erra con sulla schiena un pesante sacco, cercando di riparare a un momento di esitazione. La vita è nei particolari: forse siamo abituati a viverla e subirla vedendola troppo come un indistinto insieme. 



Ah! Ricordate le chicche di cui vi ho parlato all’inizio di questo contenuto. Se sfornerete La Chiffon Cake di Jack Brina chiamatemi ad alta voce!



Per veder bene le ricette dovrete adottare questo bel librino. A tal proposito:

Se volete acquistare il volume basta cliccare QUI: grazie alla mia affiliazione con Amazon si aprirà la pagina dedicata al prodotto nello shop. Se acquisterete tramite il mio link potrete permettere al Penny Blood Blog di ottenere delle monete virtuali, fornite da Amazon, da investire in altri volumi sui quali discorrere insieme!