venerdì 9 ottobre 2020

IL FIGLIO DEL CIMITERO di NEIL GAIMAN

 

LA STRAORDINARIA STORIA DI FORMAZIONE DI UN BAMBINO CHIAMATO “NESSUNO”, CHE VIVE GRAZIE ALL’ESISTENZA DELLA MORTE

Ph. Francesca Lucidi. Edizione Mondadori 2009

INTRODUZIONE

Il figlio del cimitero è un capolavoro per ragazzi, un fantasy horror uscito nel 2008… ma che deve la sua ispirazione a tempi assai precedenti. Pubblicato con il titolo originale The graveyard book, questo libro che narra “la storia del bambino che viveva tra le tombe” iniziò a prendere forma nel 1985, quando la famiglia Gaiman abitava nel West Sussex. Beh, Neil e i suoi cari vivevano proprio davanti a un cimitero; un giorno lo scrittore vide suo figlio Mike, che all’epoca aveva solo due anni, vagare tra le tombe spensierato, in “groppa” al suo triciclo.

Il volume è riuscito a guadagnare numeri prestigiosi premi: la Medaglia Newbery, Il Premio Locus per il miglior libro per ragazzi, nonché il Premio Hugo per il miglior romanzo.

Il Premio Hugo viene assegnato ogni anno durante la Worldcon (World Science Fiction Convention). Il congresso mondiale della fantascienza riconosce la potenza immaginativa della storia di Nobody Owens, il “figlio del cimitero”.

Gaiman ottiene anche la prestigiosa Carnegy Medal.

L’incanto di questo libro è rafforzato dal lavoro di un prezioso partner di Gaiman, un uomo che ha dato forma e linee, a incubi, “sogni” e straordinarie apparizioni: Dave McKean.

McKean conobbe Gaiman quasi per caso, crearono insieme il loro primo graphic novel nel 1987; e così, con Casi Violenti, iniziò un sodalizio che è passato tra fumetti, illustrazioni, e copertine.

L’illustratore e fumettista creò con Gaiman la serie a fumetti Black Orchid; ha curato il progetto grafico della straordinaria serie della Vertigo Sandman, di cui ha disegnato ogni copertina. Non dimentichiamo che il famosissimo romanzo Coraline (2002) prese facce e bottoni proprio dalle mani di McKean.

Ne Il figlio del cimitero, l’artista ci accoglie all’inizio di ogni capitolo del romanzo tramite illustrazioni evanescenti che tratteggiano modi e personaggi fatti di sospiri, di ricordi, di passato. L’estrema espressività di queste entrate, che si susseguono nel corso della lettura, riesce a farci sentire ancora più parte di quella vita tra i morti, intrisa di così tanta vita che lo stupore e la fascinazione non posso che avvolgerci nella meravigliosa magia creativa dello scrittore contemporaneo che è riuscito a creare un codice comunicativo intriso di ogni potenzialità della vita, delle emozioni, della fantasia. Ogni cosa, in Gaiman, viene percepita come reale, perché finalmente ciò che viene accantonato perché poco usuale riesce a contattarci, e a far capire forte e chiaro un messaggio che sa di una completezza unica.

I libri di Neil Gaiman non sono storielle per ragazzi, sono missioni eroiche per la salvaguardia della “stranezza”, della percezione che vince sulla mera sensazione. Grazie a Gaiman tutti riescono a comprendere come i grandi valori del coraggio, dell’amore e dell’apertura siano raggiungibili ovunque e per chiunque. Lo stereotipo dello “spaventoso” spesso allontana dalla semplicità delle cose; non è pericoloso ciò che non si vede o ciò che è diverso, anzi, come ci insegna questo libro… le insidie si nascondono meglio alla luce del sole, magari dietro a un sorriso socialmente perfetto.

Siete pronti a non aver paura? Posso dirvi che anche i morti hanno i loro pregiudizi e timori: grazie a Nobody Owens impareremo tutti ad apprendere dagli errori e a trasformare esperienze spaventose in forze che possono trovare in noi… UN PADRONE.

CENNI SULLA TRAMA

“C’era una mano nell’oscurità

e impugnava un coltello.”

Una notte di morte e sangue… un uomo vestito di nero di nome Jack cerca e non trova il motivo per cui è entrato in quella casa al numero 33 di Dunstan Road.

Ripide scale, che si possono scendere agilmente se si poggia il sederino a terra… insomma, se ci facciamo ruzzolare un po'. A volte un esserino molto piccolo, grazie all’istinto e alla curiosità, può raggiungere mete straordinarie.

Poca distanza, che in proporzione è tantissima, ed ecco il cancello di un vecchio cimitero. Lì vicino alla Città Vecchia. L’uomo chiamato Jack percorre lo stesso cammino di un piccolo essere umano che si ritrova tra le braccia evanescenti ma calde di una donna, una donna morta. Il Fante del mazzo, il Jack, cerca di seguire la sua preda ma un custode lo ferma. L’uomo che accoglie il cattivo profanatore di quel luogo sembra aver fermato facilmente la corsa.

“L’uomo chiamato Jack era alto. Quest’uomo era più alto ancora.”

Così inizia l’avventura di Nobody Owens. Il perché di questo nome risiede nella saggezza di un tutore che non è vivo e non è morto, e nell’amore genitoriale di chi da morto realizza un desiderio. La “Cittadinanza del Cimitero” non è qualcosa da dare con leggerezza, ma qualcuno interviene a cavallo di un bianco destriero enorme… mentre vestiti di ragnatele e grigio bagliore sanciscono la nuova vita di un bambino che diventa “Nessuno”.

Da quel momento un umano viene cresciuto dai morti, e ce ne sono davvero tanti nell’antico cimitero che vanta tra gli abitanti anche un certo Caius Pompeius. Nobody cresce grazie alle cure e agli insegnamenti di persone che hanno un nome, un cognome; a volte anche un brutto carattere e delle fissazioni come quando erano vivi. Se non fosse per il contesto e la natura dei personaggi… sembra la normale storia di un ragazzo che cresce discutendo con i genitori, ribellandosi all’autorità e agli “insegnanti”; Nobody ha anche amici più o meno simpatici, come accade per gli altri suoi coetanei, solo che i compagni di giochi del nostro protagonista non crescono insieme a lui… e indossano sempre gli stessi vestiti che li avvolsero quando una malattia che non aveva nome, ma un aggettivo, li fece giungere lì dove Nobody ora vive e cresce.

La situazione è chiara… il ragazzo non può uscire dal cimitero, è troppo pericoloso. La sua cittadinanza particolare gli permette di non farsi vedere dai vivi, se non vuole; e altre cosucce le imparerà via via… anche grazie a una presenza femminile un po' arrabbiata, ma con un cuore spezzato che ritrova la conciliazione dopo secoli, proprio grazie a Nobody.

Come in ogni cimitero normale i vivi ci camminano in mezzo, distrattamente… e mentre il ragazzo cresce guarda gli altri suoi simili, in cui non si riconosce ma verso i quali si sente naturalmente spinto.

 Scarlett intanto gioca tra le tombe, e lei invece crescerà… ma a volte crescere ci fa dimenticare tutte le cose che non possono essere accettabili. Anche se si parla di un amico, dello Sleer, di vero terrore che si tramuta in un legame che non si dovrebbe spezzare.

Nobody cresce e sbaglia spesso, sbaglia e silenziosamente impara; oh, sì, questo gli servirà. L’uomo chiamato Jack non smette di cercare il compimento che non avvenne.

Vampiri, Mastini di Dio… ed ex presidenti degli Stati Uniti, veri o presunti, che sanno succhiare un osso come nessun altro. Il giovane Owens vive la sua formazione con risultati normali ma in modi inusuali, anche terribili. Una scuola umana può essere più sicura e accogliente di un cimitero? Basterebbe non farsi notare.

La storia di Nobody Owens si dipana davanti ai nostri occhi increduli e alla nostra pelle dolcemente attraversata da una fredda carezza: da zero a quindici anni il protagonista vive la sua sopravvivenza… fino al giorno in cui una vecchia ninna nanna ritroverà le parole che erano state dimenticate:

“Affronta la vita.

Son affanni e piaceri. Che non sian inesplorate

Le strade di ieri”.

 STRETTI IN MACABRADANZA… ORA ASCOLTATE DA VICINO

Ph Francesca Lucidi

ANALISI E CONSIDERAZIONI

Potremmo iniziare con il dire che è un romanzo di formazione, di avventura… un fantasy horror per tutti, una storia per ragazzi; che il narratore è onnisciente, che il corollario del gotico e della letteratura “di paura” è completo. Si potrebbe dire che il tempo del racconto va veloce e il tempo della storia in sé vede riuniti quindici anni di vita di una persona in quasi quattrocento pagine, di pura magnificenza immaginativa.

Tutto questo è vero ma limitato.

Gaiman non è un semplice scrittore, è un costruttore, un sapiente architetto di monumenti alla stranezza; è un custode di cimiteri, di sogni, di incubi… delle emozioni tutte e della realtà al completo. Le creazioni di Gaiman non sono filtri, sono invece inchini che ti introducono a una visione che ti fa guardare in faccia TUTTO. La vita e la morte, le cose piacevoli e quelle meno piacevoli hanno pari dignità attraverso i loro significati… che non scaturiscono solo dalla luce, da ciò che possiamo toccare con mano: dopotutto la realtà, è comprovato, non è altro che una “mappa della realtà”, la costruzione scaturita da ciò che il nostro cervello giudica come accettabile, attraverso condizionamenti interni ed esterni. Gaiman sblocca l’inconscio, i traumi, le incomprensioni; fa camminare ciò che di solito è fermo e si nasconde. Racconta quello che realmente succede tutti i giorni, ma lo fa creando un codice di comunicazione nuovo, che rende intelligibili e accettabili le cose che ci spaventano.

Il mondo del cimitero è un parallelo coerente con ciò che c’è qui, fuori dai cancelli delle altre dimensioni.

Leggendo la storia di Nobody diventiamo persone migliori: chi si sente emarginato impara che può sviluppare capacità straordinarie, e che non deve sempre “svanire” per sopravvivere.

I morti erano persone, e come noi hanno sentimenti e pregiudizi che Nobody esplora. Il ragazzo passa molto tempo da solo ma dona alla solitudine la dimensione della conoscenza. Il giovane Owens restituisce dignità ad abomini di tanto tempo fa, dona speranza a chi è reietto anche nell’universo degli invisibili, di quelli che fanno paura. Anche la paura prova timore… e questo è un concetto gigantesco.

Ogni personaggio, attraverso la scrittura incantatrice e disvelatrice di Gaiman, snocciola frasi di una bellezza sconvolgente. Nessuna descrizione troppo accurata, niente che distolga dalla percezione reale del Cimitero. Se la sensazione è la semplice attivazione dei nostri organi di senso; la percezione è la nostra elaborazione di questi stimoli… Gaiman è uno scrittore della percezione che ad ogni parola non ti fa capire ciò che una frase denota ma ti fa percepire esattamente ciò che leggi. Leggere IL FIGLIO DEL CIMITERO ti fa cambiare, sempre che uno voglia scegliere di lasciare aperte le proprie potenzialità; in quanto vivi dobbiamo renderci conto che abbiamo questa responsabilità… prima che possiamo fare un giro su un grande cavallo bianco, al momento giusto. A volte la pensiamo come Nobody:

“Quanto sarebbe stato bello muoversi in quelle terre oltre i confini del cimitero, e quant’era bello essere il padrone di quel suo piccolo mondo”.

Però, noi dobbiamo cambiare, svilupparci: è la nostra naturale missione.

          “Sei sempre te stesso, quello non cambia, e intanto non fai che cambiare e non puoi farci nulla.”

E se i vivi e i morti non devono mai danzare insieme… forse c’è un’occasione. Un solo ballo, un abbraccio magari da dimenticare, ma che ci renderà più consapevoli anche se non sapremo il perché. Un fiore bianco e il bacio dell’inverno: su, unitevi alla MACABRADANZA!

“Signora di grigia sembianza

Guidaci in MACABRADANZA…”


Per la biografia di Neil Gaiman cliccate QUI e verrete condotti a un precedente contenuto del Penny Blood Blog. 

 Se volete acquistare il volume basta cliccare qui QUI: grazie alla mia affiliazione con Amazon si aprirà la pagina dedicata al prodotto nello shop. Se acquisterete tramite il mio link potrete permettere al Penny Blood Blog di ottenere delle monete virtuali, fornite da Amazon, da investire in altri volumi sui quali discorrere insieme!

Grazie e buona lettura!