sabato 12 dicembre 2020

LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI GATTO MERLINO

 FIABA, TRABOCCHETTI, LA FAVOLA STA DIETRO L'ANGOLO E HA IL PROFILO DI UN GATTO.

MAGIE E RIFLESSIONI TRA STORIE DINAMICHE E RICCHE DI ILLUSTRAZIONI STRABILIANTI

Testi di Paolo Migliorelli

Illustrazioni di Angela Gubert

Ph Francesca Lucidi

INTRODUZIONE

“Mondi Possibili”, la collana che comprende questo volumetto strabiliante, divertente, adatto a tutta la famiglia. Edito da Aliribelli Edizioni nel 2020, nato dalla fantasia di Paolo Migliorelli e trasformato in immagine grazie alle illustrazioni di Angela Gubert.

 Beh, tra queste pagine si parla spesso di mutazioni e di cose che appaiono, scompaiono o cambiano natura; direi che spesso nella trasformazione alcuni si esaltano come esseri viventi, e soprattutto pensanti. Un gatto appare in copertina carico di strani oggetti, la sua ombra rivela contorni inaspettati: uno stile immediatamente fiabesco e magico, che fa promesse… e posso garantire che le mantiene tutte. Girate la quarta di copertina: un cappello da mago (o da strega?), strane ampolle, uno specchio, pergamene e una citazione che spiega la forma della misteriosa ombra. Stregonerie e avventure, personaggi toccanti, cattivi cattivissimi; non siate pigri come la Morte, anzi forse potrete esserlo gustandovi questa storia letta dai vostri bambini, o magari stando con questo volumetto arancione quieti su una coperta. Il freddo va lasciato fuori, ve lo devo ricordare. Tappate ogni fessura, tirate le tende perché i contorni di un castello dalle strane luci notturne imperversa all’orizzonte. La luna è tormentata da malefiche megere, una bellissima donna percorre la strada con uno specchio in mano; vi invito a tenervi lontani da questi soggetti, tanto potrete gustare tutto dal vostro posto sicuro, con un gatto speciale che fa la guardia fuori dalla finestra. A proposito, vi piace il cioccolato? Dicono che acquieti gli animi più tormentati e possa persino spegnere i brutti ricordi; per scoprirlo… venite con me!

MIRABILIE, Signore e Signori

Diciamocelo subito, se il vocabolo “mirabolante” richiama qualcosa di stupefacente, e la sua origine contiene tra le righe di spiegazione anche la parola “scherzo”, sappiate che qui di tranelli ce ne sono parecchi, e non mancano di certo le straordinarie vicende che possono meravigliare, aguzzare la fantasia, portare in altri tempi e luoghi; farvi mutare la pelle perfino!

Cinque piccole fiabe tenute insieme dal cammino di Gatto Merlino: IL CAVALIERE DI CIOCCOLATO, LA BAMBINA DELLA STEPPA, DONNA CITRULLA, IL CASTELLO STREGATO DEL NORD e GLI ANIMALI DELLA SAVANA.

Nessuno conosceva la sua vera identità, ma era chiamato da tutti “Gatto Merlino”, sia perché era piuttosto bravo con la Magia e sia perché affermava di essere un gatto trasformato in un uomo per essere un mago, uno tra i più grandi, come mago Merlino che tanto ammirava.

Ed ecco che Merlino lascia la sua amata padrona e parte verso paesaggi stravaganti, al confine tra la “storia” e il reale. Sente il richiamo della natura di mago, si sa che i maghi sono curiosi e si trovano sempre in mezzo agli affari di qualche strano personaggio. Chi non chiederebbe l’aiuto della magia se si potesse?

Un cavaliere ritrova i suoi “occhi da uomo” anche se saranno rinchiusi in un involucro di cioccolata; il passato sfuma… ma a volte i vecchi errori tornano a trottare verso di te, e tu devi prenderti tutte le responsabilità. Si può vivere il presente e si può guardare speranzosi al futuro senza dimenticare il passato? Forse quest’ultimo è necessario, la differenza possiamo farla noi: un’armatura, anche se dolce, non protegge dalle amarezze che portiamo nascoste nel cuore. E allora, affrontiamo le prove a cui siamo chiamati, sia anche fare ammenda!

Per prepararsi a qualunque movimento bisogna restare ben caldi, un focolare può essere assai utile, qualcuno lo ha chiamato “Candela del Cuore”. La luce e il calore devono tenere lontani i malintenzionati che possono assalire chi è rimasto solo; ma, dopotutto, se guardiamo bene qualcosa di magico potrebbe celarsi dietro l’angolo da cui un assalto felino può spazzar via il Signore del Vento, e i brutti pensieri su chi ci ha abbandonato. Meglio saper attendere chi vuole tornare da noi, la Speranza anche qui ci richiama.

Ph Francesca Lucidi

E voi, credete di essere belli? Belli nel senso estetico direi… qui dovrete stare attenti agli specchi, sappiate che possono catturarvi in modi terribili. Anche se qualcuno non è detto che protesti. Una Donna Citrulla andrà su tutte le furie per uno specchio frantumato, fortuna che qualcuno molto poco furbo si farà guidare dalla propria tracotanza.

E dopo tutti questi bei problemi bisogna anche arrampicarsi lì, verso il castello diroccato. Nel villaggio strani timori sussurrano “streghe!”. Di certo è bene difendere sé stessi e gli altri, ma dobbiamo farci trovare preparati. I cattivi fanno tanto chiasso e ghignano come se avessero studiato alacremente alla scuola dei ghignatori, ma non sanno fare molto altro; alla fine sono un po' stupidi. Sapete che dicono che la cattiveria torna sempre contro chi la perpetra? Potrebbe essere verso come è sicuro che una zuppa di streg… roditore avrebbe davvero un saporaccio.

Ph Francesca Lucidi

Non si sa mai se si ha davanti un animale o una persona. In queste storie c’è da aguzzare l’istinto. Ecco, proprio il sentir dentro è ciò che farà arrivare un’accorata richiesta d’aiuto a Gatto Merlino. Una profonda riflessione sulla natura umana, tra leggere considerazioni e problemi pratici… di chi, magari, starebbe meglio se fosse una giraffa o una tartaruga. Gli umani devono preoccuparsi di cose così fastidiose, come nascondere le rughe della vecchiaia, o convivere con un aspetto da modella; e poi una grassa corporatura non è un problema per un ippopotamo quanto lo è per un panciuto uomo con i baffi.

Questo volume è dinamico, moderno quanto profumato di antiche magie. Le storie sono brevi e le parti dialogiche coinvolgenti. Adatto anche ai bimbi più piccini, se saprete interpretare bene le voci!

A tal proposito ho un’idea da proporvi, perché non prendete qualche scialle, un paio di scarponi malandati, uno strano cappello e un sacco di patate? Sarebbe divertente interpretare queste storie che ben si prestano a una recitazione degna delle piazze più gremite di curiosi. Non sarebbe un bel modo per movimentare il Natale in famiglia?

Le stupende illustrazioni vi aiuteranno: in bianco e nero e di misure così svariate da farvi correre gli occhi in su e in giù. Da disegni a pagina singola fino a scene che se la comandano da piccoli spot che non racchiudono solo visi o oggetti ma intere sequenze narrative. L’immaginazione ci permette di conoscere il mondo della nostra mente; dovrete ormai sapere, parlando con me, che la nostra testa funziona per immagini, e da lì partono le narrazioni che ci facciamo su di noi e sul mondo. Sapersela cavare con la fantasia è la garanzia di una grande conoscenza, e abilità! Forse magia?

Ringrazio Aliribelli Edizioni per la copia.


Buona lettura. Mieow!

 

 Se volete acquistare il volume basta cliccare qui QUI: grazie alla mia affiliazione con Amazon si aprirà la pagina dedicata al prodotto nello shop. Se acquisterete tramite il mio link potrete permettere al Penny Blood Blog di ottenere delle monete virtuali, fornite da Amazon, da investire in altri volumi sui quali discorrere insieme!

ALTRIMENTI, POTETE RECARVI SUL SITO DELL'EDITORE CLICCANDO QUI: POTRETE USUFRUIRE DEL CODICE SCONTO #15%COLLAB (SOLO PER GLI AMICI DEL PENNY BLOOD BLOG).